21 Luglio 2021

Sai come igienizzare le scarpe in maniera efficace?

Tra tutti gli oggetti che portiamo fuori casa ogni giorno e che entrano per forza di cose in contatto con potenziali germi e batteri, le scarpe sono i primi della lista. Ci avevate mai pensato?

Perché è importante disinfettare le scarpe?

Camminiamo su diversi tipi di terreno, in ambienti pubblici, all’aperto, e accumuliamo sulle suole, ma non solo, una quantità di microrganismi che ha quasi dell’incredibile: secondo uno studio del virologo Charles Gerba, solo sulle suole delle scarpe si annidano all’incirca 421.000 batteri al giorno. E se ne registra una presenza non indifferente anche all’interno. Ecco perché è consigliabile non indossare le scarpe dentro casa, o munirsi di una soluzione per disinfettarle prima di gironzolare liberamente nel proprio ambiente domestico.

I batteri raccolti durante la giornata possono non essere eccessivamente dannosi per un adulto in salute, per il quale diventano rischiosi solamente nel caso in cui una corrente d’aria li sollevi dal pavimento e li trasporti a portata di respiro, ma possono essere molto pericolosi nel caso in cui in casa ci siano bambini, che fisicamente sono più vicini al pavimento durante i loro spostamenti in ambiente domestico, o persone particolarmente sensibili e soggette a infezioni.

Come fare la sanificazione delle scarpe senza rovinarle?

Sanificare le scarpe in maniera efficace evitando di fare danni può essere un problema complesso da affrontare: alcuni materiali, come la pelle nabuk, scamosciata o il velluto, si rovinano facilmente perché non sopportano la frizione o il contatto con alcuni tipi di detersivi, igienizzanti e prodotti chimici di altro tipo. Inoltre, ci sono calzature particolarmente complesse da lavare perché dotate di strass, cuciture particolari e applicazioni che potrebbero risentire della frizione.

 

L’unico modo per sanificare facilmente e in modo sicuro le scarpe, è utilizzare un metodo che non preveda contatto diretto con altre superfici o almeno, per quanto possibile, contatto con prodotti igienizzanti. Una soluzione possono essere gli spray antibatterici, che eliminano facilmente batteri e cattivi odori, ma in alcuni casi possono ungere o bagnare le scarpe. Peraltro, una pecca di questo metodo sono sicuramente le tempistiche: alcuni prodotti sono da usare sulla scarpa “nuda”, e quindi è necessario sfilare le stringhe ed eventuali solette aggiuntive per poi rimetterle prima di poterle indossare nuovamente.

 

Una soluzione che ha gli stessi vantaggi dello spray antibatterico e in più il vantaggio di essere super veloce e veramente efficace è Owsbox, macchina igienizzante che sanifica qualunque superficie in soli 7 secondi e crea attorno agli oggetti sanificati un film microporoso che protegge da virus e batteri fino a 7 giorni, aggiungendo alla sua funzione disinfettante a posteriori anche quella preventiva. Owsbox nella sua versione Medium ha una sezione apposita per la sanificazione delle scarpe che permette l’igienizzazione integrale senza problemi di alcun tipo.

 

Se vuoi saperne di più su Owsbox e sulla tecnologia innovativa che la caratterizza, esplora le caratteristiche di prodotto o contattaci: saremo lieti di rispondere alle tue domande e darti tutte le informazioni necessarie!

Altri
articoli
28 Luglio 2021
LEGGI L'ARTICOLO
14 Luglio 2021
LEGGI L'ARTICOLO
Consegna gratuita

In tutta Italia

Garanzia

2 anni

Assistenza

lun-ven h. 8-17

Prodotto Certificato

Università di Pavia